OCENTI

Antonia De Angelis - insegnante di canto e laboratorio vocale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ANTONIA DE ANGELIS - Canto moderno e jazz, laboratorio vocale
Cantante jazz e compositrice, laureata in Arrangiamento e Composizione per Organici Jazz presso il conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo, ha studiato con Tiziana Ghiglioni, Diana Torto, Susanna Stivali, Cinza Spata, Maria Pia De Vito, Mark Murphy, Roger Treece, Bob Stoloff, Albert Hera, Salvatore Bonafede, Giovanni Mazzarino, Elisabeth Howard.
E' stata corista dell'orchestra RAI nella trasmissione televisiva “Saint Vincent”.
Ha conseguito i tre livelli della “Roma Jazz's School” presso la Saint Louis College of Music di Roma.
Da diversi anni svolge attività didattica in diverse scuole di musica private.
Docente di Canto Jazz presso l'Istituto di musica Vivaldi di San Benedetto del Tronto e la Scuola di musica Bettino Padovano di Senigallia.
Presso la scuola di musica SPM di Fermo tiene seminari annuali per la formazione di Ensemble vocali.
Organizza e coordina seminari con cantanti e professionisti del settore.
Realizza pubblicità radiofoniche per RadioRai e radio locali.
Cantante del gruppo Panghea per il progetto di teatro-canzone “Sabbie Nomadi”.
Canta in diverse formazioni jazz, dal duo al sestetto.
Ha pubblicato il CD “MONK MY DEAR” con il quartetto “Percorsi Obliqui”

e "SUMMER BALLADS" con il Trio Wam.

E' intervenuta alla undicesima conferenza della South African Association for Jazz Education (SAJE) "Jazz as a Metaphor for Change, Collaboration and Innovation", tenutasi nel College of Music presso l'UCT (Università di Cape Town) a Città del Capo durante un tour in Sud Africa.

E' fondatrice, direttrice e coordinatrice della OVER JAZZ SCHOOL.


LUCIA DE ANGELIS - propedeutica musicale 

corso base di pianoforte
Diplomata in pianoforte al conservatorio “ Rossini” di Pesaro e laureata in musica da camera al conservatorio “Pergolesi” di Fermo , ha frequentato il corso di didattica per insegnanti tenuto da Eva Oddone all’Accademia Pescarese di Musica.
Ha frequentato per diversi anni un corso di recitazione e mimo.
Ha svolto attività concertistica in diverse formazioni, svolge attività didattica da diversi anni, in diverse scuole del territorio.
Ha collaborato, in qualità di esperto esterno, con molte direzioni didattiche per l’allestimento di spettacoli musico/teatrali per bambini di diverse fasce di età.
Ha pubblicato per l’ Edital Vidi una raccolta di piccole drammatizzazioni rivolte ai bambini della scuola dell’infanzia.


Lucia De Angelis - insegnante di propedeutica musicale e corso base di pianoforte


 

FABIO LISI - Logopedista                              

Laureato in logopedia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Perugia, svolge ttività presso strutture convenzionate-accreditate e private. Tiene corsi e seminari di propriocezione e igiene vocale e percorsi riabilitativi spevifici per cantanti. Ha partecipato a numerosi corsi sulla tecnica, didattica e riabilitazione della voce.                 


                    

                                                                            

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GIORGIA ANTELLINI - Canto lirico

Inizia lo studio del canto (indirizzo pop) nel 1995, con diversi insegnanti: Debora Mancini, Prof.ssa Carla Laudi, per poi perfezionarsi successivamente con la cantante Victoria Ramirez. Da allora inizia un’ intensissima collaborazione, come cantante solista e/o corista, con vari gruppi musicali principalmente di genere Pop, Rock, Soul e R&B ( Cotton Club, Tempo Reale, Deltasound,Live Band  e altri) che le danno la possibilità di aprire alcuni concerti di artisti del panorama musicale italiano quali Alan Sorrenti, Ciro Ricci, Nico Fidenco, Audio 2, ecc.

Nel 2001 intraprende lo studio del canto lirico, dapprima privatamente con il mezzosoprano Margherita Ciani e, dal 2003, presso l’Istituto Musicale Pareggiato G. Braga di Teramo dove si diploma con il massimo dei voti nel 2006, sotto la guida della Prof.ssa Leonia Vetuschi. Durante gli anni di studio è Artista di Coro presso il Coro Lirico del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno diretto dal M° Josè Maria Sciutto, e cantante solista in concerti di musica lirica, sacra, sinfonica e liederistica presso organizzazioni private ed Associazioni Culturali. Nel 2008 si laurea con il massimo dei voti in Discipline Musicali (Diploma Accademico di II livello) sempre presso I. M. P. G. Braga di Teramo e, successivamente, si perfeziona nel repertorio lirico con il soprano Ida Romani ed in Musica Vocale da Camera con la prof.ssa Nicoletta Renzulli.

Nonostante gli studi classici, continua negli anni ad esibirsi anche in concerti di altri generi musicali: nel 2007 interpreta famosi brani popolari abruzzesi con arrangiamenti in versione jazz del M° Marco Di Natale; collabora nello stesso anno anche con gli Enainanà con i quali interpreta musica popolare napoletana del ‘700. La passione per il canto popolare la spingono a frequentare alcuni corsi di Etnomusicologia presso la facoltà di Musicologia e Beni Musicali dell’ Università La Sapienza di Roma ( Etnomusicologia in Italia; Studi di Popular Music; Fondamenti della Ricerca Etnomusicologica ).

Segue, inoltre, molti stages di Foniatria e Voce Artistica: Voce e Postura; Dal Canto alla Parola: la Musicopedagogia e la Musicoterapia; Fisiologia e Patologia della Respirazione nel Canto del Dott. Mario Rossi; Coscienza Corporea ed Analisi della Respirazione della Dott.ssa Hamica Speroni;

e, nell’ a. a. 2011-2012, un perfezionamento in tecnica vocale con il M° Romualdo Savastano presso l’ Accademia di Alto Perfezionamento Lirico A. R. T. di Roma.

Dal 2006 svolge un’ canto Jazz con la cantante Marilena Paradisi e associazioni del cantro Italia: usicali: nel 2007 interpreta fintensa attività didattica in diverse scuole e associazioni del centro Italia: Ass.ne Musicale Arcò (Ri); Scuola di Musica T. L. da Victoria presso il Pontificio Oratorio di S. Pietro (Città del Vaticano); Ass.ne Musicale Musikè (Rm); Accademia Internazionale Vissi d’arte Vissi d’amore (Rm); Ass.ne bandistica città di Castel di Lama (Ap).

Attualmente studia canto Jazz con la cantante Marilena Paradisi. 

 

 


 

FLAVIO MORETTI- Piano jazz, pianoforte complementare per cantanti, tastiera

Inizia lo studio del pianoforte classico fin da giovanissimo con il Maestro Giuseppe Patriarca. Parallelamente si dedica allo studio della musica moderna, ed in particolar modo del jazz con il M° Massimiliano Coclite ed il compositore Fabrizio De Rossi Re.

Laureando in piano jazz  presso il conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo, frequenta dal Settembre 2012 il corso di alta specializzazione in pianoforte Jazz con il M° Ramberto Ciammarughi.

Partecipa a masterclass e seminari di musica classica (Franco Medori, Guglielmina Martegiani, Massimo de Ascaniis, Pietro Rigacci, Kumi Uchimoto… ) e moderna (John Taylor, Enrico Pierannunzi, Marcello Piras, Otmaro Ruiz, Barry Harris, Cuong Vu… ).

È docente di pianoforte moderno & Jazz, armonia, teoria e solfeggio, ear training e musica d’ insieme presso diverse scuole private di Marche ed Abruzzo .

All’ attività didattica affianca quella concertistica, sia in qualità di solista che con varie formazioni  principalmente in ambito jazzistico.

Ha partecipato ad eventi artistici e culturali in Italia, Germania, Finlandia e Brasile.

Compositore ed arrangiatore di musiche di scena in diversi spettacoli teatrali.


 

Marco Postaccini - insegnante di sassofono

ROBERTO PASCUCCI

Ascolano, classe '68, ha vissuto tra centro e nord Italia accumulando molteplici esperienze artistiche . Polistrumentista, compositore, arrangiatore, didatta, produttore artistico, organizzatore e progettista di eventi musicali, suona correntemente basso elettrico, contrabbasso, chitarra, pianoforte: Ha studiato Basso El & Contrabbasso Jazz all'UM di Roma con Massimo Moriconi, Andrea Avena, Gianfranco Gullotto; contrabbasso classico e contemporaneo con Alfredo Trebbi e Stefano Scodanibbio. Ha collaborato con il mensile specializzato Guitar Club ed insegnato in numerose scuole quali Lizard ed MMI. E' Direttore Musicale di Teatrodanza Cremona e Direttore Artistico del Settore Musica di Marche Centro D'Arte. Ha composto musical per ragazzi. Ha collaborato/suonato con Paola & Chiara, Paul Gilbert, Frank Gambale, Paolo Fresu, Flavio Boltro, Massimo Manzi, Francesco Cusa, Achille Succi, Renato Sellani, Ada Montellanico, Tiziana Ghiglioni, Alex Stornello...Si esibisce anche come endorser del marchio di effetti a pedale "Mendoza". E' uno specialista del basso a 6-7 corde e del contrabbasso a 5 corde.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

____________________________________________________________

 

Emiliano Macrini - contrabbasso

 

 


 ________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GIUSEPPE MERLETTI - chitarra jazz

Inizia gli studi nel 2007 frequentando il corso di chitarra

moderna presso l’istituto privato Vivaldi

(S.Benedetto del Tr.), sotto la guida di Andrea Galosi

e Stefano Travaglini e l’anno successivo ha anche

approcciato la chitarra classica

con l’insegnante Michele Settembri.

Ha studiato due anni presso l’ Istituto Lizard di

Porto S.Giorgio (FM) sotto la guida di Nazzareno Zacconi.

Nel 2011 si è iscritto al Triennio di musica Jazz nel

Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo (FM) dove

ha conseguito il diploma accademico di I° livello in chitarra jazz   

sotto la guida dei prof. Filiberto Palermini (arrangiamento e improvvisazione e di Marino De Federicis (chitarra).

Nel 2012 ha partecipato al seminario estivo

Arcevia Jazz Feast dove ha conosciuto il musicista

Roberto Zechini con il quale ha iniziato un percorso,

parallelo agli studi accademici, di approfondimento

e partecipando ai suoi incontri formativi

sull’improvvisazione.

Fa parte del progetto sperimentale di

Roberto Zechini  ‘’Il Chitarreto dei jazzemani’’.

Nell' edizione 2014 del seminario Arcevia Jazz feast vince una borsa di studio per la partecipazione al ''Progetto Arcevia''.

 ______________________________________________________

 

 

 

 

MARINA VERZULLI Chitarra classica/acustica        

• Licenza triennale di teoria, solfeggio e dettato musicale conseguita presso il conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara

• Licenza corso biennale in armonia complementare conseguita presso il conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara

• Licenza di compimento inferiore di chitarra classica conseguita presso il conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia

• Laurea triennale in chitarra classica conseguita presso il conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo

Attualmente iscritta al biennio concertistico di chitarra classica al conservatorio G. B. Pergolesi di Fermo



 

 

 

 

 

 

 


 

LUCA MAURIZI - Chitarra pop/rock

basso elettrico
Chitarrista, compositore, arrangiatore, bassista, insegnante, formatosi presso il Berklee College of Music di Boston MA, SA, dove ha conseguito una laurea (Magna cum Laude, 2001) in Contemporary Writing & Production (composizione, arrangiamento e produzione di musica moderna) ed e’ “Alumnus” del College in Performance (chitarra).
Recentemente ha collaborato come chitarrista, bassista, co-compositore ed arrangiatore a diversi progetti musicali presso lo studio di registrazione dell’etichetta Flagship Records di Lecce e con lo Zeta Factory di Carpi (MO).
Nel corso del 2012 e’ subentrato come bassista nel Gruppo KlogR (www.facebook.com/klogr -www.klogr.net) per il tour estivo della band in Italia ed in Francia;
Ha pubblicato a proprio nome il cd “Shallow” per la cui promozione ha effettuato nel dicembre 2011 un tour di cinque date in Giappone (www.lucamaurizi.com).
Svolge attivita’ didattica dal 1996. Dal 2003 al 2007 ha collaborato con diversi istituti scolastici musicali e non, pianificando e contribuendo alla creazione di programmi specifici di teoria musicale “funzionale”, composizione di musica moderna (pop/rock), musica d’insieme finalizzata alla realizzazione di spettacoli pubblici.
Ha sviluppato diversi metodi di insegnamento concernenti la “normalizzazione” della tecnica strumentale della chitarra moderna, la gestione delle prove di un gruppo musicale, l’improvvisazione per tutti gli strumenti melodici, la teoria musicale applicata alla musica moderna.
Insegna privatamente chitarra moderna, basso, arrangiamento e composizione di musica


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MARCO IACHINI- batteria

inizia lo studio della batteria nel 1989 (a dieci anni)con alcuni tra i principali insegnanti di Abruzzo e Marche. Già dal 1992 inizia, giovanissimo, la sua esperienza con la musica dal vivo, suonando in numerose band e cimentandosi in generi diversi (Rock, Pop, Liscio, Blues, Metal). Tuttora si esibisce con gli Hop-Frog, band che ripropone, in modo molto personale, il repertorio dei Led Zeppelin e con cui ha l'opportunità di dividere il palco con alcuni "mostri sacri" del Rock, come Ian Paice (batterista dei Deep Purple) nel 2003 e Don Airey (attuale tastierista degli stessi) nel 2013. Nel 2012 forma gli Iteration, band strumentale con la quale si avvicina alla composizione di musica originale. Da diversi anni ormai mette a disposizione la propria esperienza e le proprie conoscenze nell'insegnamento della batteria.

 


Nicolò Di Caro

Nicolò Di Caro, nato a San Benedetto del Tronto il 14-05-89 inizia lo studio della batteria a 12 anni. Si forma musicalmente grazie ai maestri Israel Varela, Massimo Manzi che lo introducono e guidano verso il linguaggio jazzistico della batteria. Contemporaneamente studia pianoforte, armonia e musica d’insieme con il M° Stefano Travaglini. Segue molti seminari di batteria tra cui : Roma Jazz S’cool    ( Andrè Ceccarelli), Tuscia in Jazz ( Antonio Sanchez) e seminari di Gary Novak, Keith Carlock, Dave Weckl, Maurizio Dei Lazzaretti, Greg Hutchinson, Gegè Munari, Ramberto Ciammarughi, Franco D’Andrea. Attualmente studia batteria jazz al conservatorio di Roma Santa Cecilia con i M° Roberto Gatto, Danilo Rea, Paolo Damiani. Lavora come batterista jazz indipendente dal 2010 collaborando con molti musicisti sia romani che marchigiani.
Renzo Ruggieri - corso avanzato di fisarmonica
Ha suonato in tutto il mondo.
Attualmente si occupa di Italian Jazz con progetti che vanno dal DUO alla RENZO RUGGIERI ORCHESTRA con i quali ha realizzato importanti produzioni e molte musiche per teatro collaborando anche con il Teatro dell'Opera di Roma e con la famosa Antonella Ruggiero accompagnandola al Festival di Sanremo 2007.
È stato il primo fisarmonicista a realizzare CD "completamente improvvisati" con la sua seconda anima il SOLO ACCORDION PROJECT.
Nel 2009 gli viene conferito dal Festival Internazionale di Castelfidardo il premio la VOCE D'ORO già assegnato ad A.Piazzolla, Gorni Kramer, R.Galliano, Art Van Damme, etc.
Ha collaborato con: Enrico Rava, Franco Cerri, Roberto Gatto, Danilo Rea, Lino Patruno, Art Van Damme, Massimo Moriconi, Ernesto Vitolo, Fabrizio Bosso, Paolo Damiani, Gino Paoli, Sergio Caputo, Fabio Concato, Morgan, Piera Degli Esposti, Nicola Piovani, Davide Riondino, Tonino Guerra, Monica Guerritore.
Renzo Ruggieri - insegnante di fisarmonica
 

 

   

SERGIO NAPOLETANI - fisarmonica e organetto           

All'età di 14 anni inizia lo studio della fisarmonica presso l'istituto Vivaldi
di San Benedetto del Tronto.
Si diploma nel 1995 in fisarmonica nel C.D.M.I (Centro didattico Musicale Italiano) con il M° Emidio Cecchini.
Nel 1996 entra nella classe di fisarmonica al Conservatorio " G.B. Pergolesi" di Fermo dove, sotto la guida del M° Corrado Rojac,
si diploma del 2001.
Partecipa ai corsi di perfezionamento tenuti dai M° Sergio Scappini,
Corrado Rojac, Paolo Vignani.
Si dedica da tempo all'insegnamento della fisarmonica in scuole private della provincia di Ascoli Piceno.
Svolge attività in concerti, feste di piazza, balere, come solista
o con la Band Music Live.